COLPOSCOPIA

Print pagePDF pageEmail page

IMG_0842

Ambulatorio di Colposcopia e patologia cervicale

Il Servizio di COLPOSCOPIAè dotato di due modernissimi video-colposcopi che oltre a consentire al paziente di visualizzare l’esame durante l’effettuazione consentono anche di registrare le immagini più significative per ulteriori approfondimenti e consulenze a distanza.

La COLPOSCOPIA è un’indagine di secondo livello nella lotta al tumore del collo uterino (cervice uterina) e sia affianca ad indagini di diagnostica molecolare ed istologiche (biopsie).

Nel nostro studio è possibile anche fare il Pap Test (nella più moderna forma in strato sottile) e la ricerca dello Human Papilloma Virus (HPV); del virus quando identificato, vine condotta anche la tipizzazione al fine di identificare quelle che sono le forme a maggior rischio.

Il Pap Test anomalo è la principale indicazione a procedere ad un esame colposcopico ma indicazioni posso sorgere anche durante una comune visita ginecologica. La tecnica di effettuazione dell’esame prevede l’applicazione di uno speculum per divaricare le pareti vaginali e mettere ben evidenza la portio (il collo uterino) che viene osservato con un sistema di ottiche che ne magnificano l’osservazione facilitata anche dall’impiego di sostanze chimiche come come l’Acido Acetico e la Soluzione di Lugol. Sulla base del reperto colpscopico talvolta possono essere necessarie una o più biopsie (piccoli prelievi su cui fare l’esame istologico) nelle zone con maggior sospetto di patologia.