Dott. Filiberto Di Prospero

Dott. Filiberto Di Prospero ginecologo ostetrico endocrinologo
Dott. Filiberto Di Prospero, Specialista in Ginecologia e Ostericia, Endocrinologia. Visita a Civitanova Marche, Milano, Roma.

Laureato in Medicina e Chirurgia è Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, Endocrinologia e Malattie Del Ricambio (Metabolismo).

È iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Macerata al n. 1169.

Per molti anni ha studiato il Sistema Neuroendocrino-Riproduttivo Femminile contribuendo alla conoscenza della Melatonina, della Micropolicistosi Ovarica (PCO) e degli Iperandrogenismi ad essa correlati. Si è inoltre sempre interessato ai disturbi mestruali legati ad Iperprolattinemia e micro-adenomi ipofisari, alle malattie della Tiroide non trascurando anche problemi metabolici come il Diabete e le Displipidemie. Più di 140 le pubblicazioni scientifiche.

Ha maturato inoltre una grande esperienza nell’ambito delle tematiche legate all’Infertilità ed alla Medicina della Riproduzione, alla Menopausa comprese tutte le forme di insuffcienza ovarica ad insorgenza prematura.

Nel suo curriculum figurano importanti pubblicazioni scientifiche riguardanti il Sistema Riproduttivo Femminile e le sue relazioni con quello Endocrino e Neuro-Immunologico. Innumerevoli le partecipazioni a congressi e corsi di aggiornamento anche di livello internazionale spesso in funzione di relatore o moderatore.

Nel 1999 fonda SaluteDonna.it che ben presto diventerà uno dei più grandi siti internet europei dedicati alla salute della donna e del quale ha sempre curato personalmente lo sviluppo e l’alta qualità dei contenuti (certificata HON).

E’ tra il 2003 ed il 2009 che alcune sue esperienze scientifiche raggiungono rinomanza internazionale. Il Daily Mail nel 2004 dedica un’intero articolo agli studi condotti a Civitanova Marche. Tra i lavori più famosi: la dimostrazione di un danno diretto del fumo di sigaretta sull’attività ovarica e l’evidenza di un rischio di insufficienza ovarica prematura conseguente ad alcune tipologie di interventi chirurgici.

Attualmente dirige l’Unità di Endocrinologia Ginecologica presso l’Ospedale S. Lucia di Civitanova Marche (MC).

Dal 2011 è inoltre Presidente dell’Associazione Culturale a Carattere Scientifico “Comunichiamo La Salute” con la quale ha inaugurato la “medicina e salute di prossimità” un nuovo modo di fare medicina motivato dall’esigenza di creare sistemi più sensibili alle esigenze del singolo utente-paziente.

Da sempre appassionato di informatica e “computer science” nel 2012 entra nell’Apple Developer Program (medicina, salute) di Apple Inc. e realizza “Fetal Activity Monitor” un’innovativa applicazione per smatphones e tablet pc dedicata alla sicurezza fetale, attualmente distribuita tramite App Store a livello mondiale.

Già membro della American Fertility Society dal 2008 è iscritto alla International Society of Gynecological Endocrinology.

Dal maggio 2013 fa parte anche del Board Editoriale della prestigiosa rivista scientifica International Journal of Reproduction, Contraception, Obstetrics and Gynecology.

Per contattare la segreteria dello studio scrivete a:

segreteria@studiodiprospero.it