GIORNATA su PROLASSO GENITALE e INCONTINENZA URINARIA del 10 giugno 2024. Un bilancio del Congresso.

A quasi 6 mesi da uno dei più importanti eventi scientifici su PAVIMENTO PELVICO, PROLASSO GENITALE ed INCONTINENZA URINARIA il patrimonio di informazioni in termini di diagnosi, prevenzione e trattamenti è davvero prezioso. L’obiettivo di una nuova cultura di cura, multidisciplinare e centrata sull’utente.

immagine locandina congresso prolasso genitale ed incontinenza urinaria
La locandina della Giornata di Aggiornamento su Prolasso Genitale ed Incontinenza Urinaria tenutasi il 10 giugno 2024.

UN BILANCIO MOLTO POSITIVO. NUOVE CURE PER LE DONNE AFFETTE DA PROLASSO GENITALE ED INCONTINENZA URINARIA

Il Congresso dello scorso 10 giugno 2024 è nato da un bisogno culturale di medici e professionisti della salute che si interessano al Pavimento Pelvico Femminile ed ai problemi che lo interessano.

Si sentiva infatti il bisogno di fare il punto su due problematiche femminili molto importanti come il Prolasso Genitale (uterino, vescicale e rettale) e l’Incontinenza Urinaria. Patologie non solo purtroppo molto frequenti ma anche spesso fortemente invalidanti. Un Up-To-Date ma anche un confronto sulle più moderne strategie di cura per il Prolasso Uterino, Prolasso Vescicale ed Incontinenza urinaria nella donna.

L’Evento Scientifico è stato accreditato presso il Ministero della Salute con 9 crediti ECM e la Segreteria Organizzativa è stata curata dalla Congredior SRL.

IL RATIONALE DEL CONVEGNO. UNA NUOVO MODO DI AFFRONTARE PROLASSO GENITALE ED INCONTINENZA URINARIA.

Queste patologie, spesso taciute e sottovalutate, hanno un impatto significativo sulla qualità di vita delle donne e costituiscono un importante problema sociale e sanitario. Si stima infatti che Prolasso Genitale e Incontinenza Urinaria colpiscano più del 40% delle over 50 non risparmiando comunque anche donne
più giovani, con un trend di incidenza direttamente correlato all’avanzare dell’età. Il nostro obiettivo è quello di esplorare le ultime evidenze scientifiche, discutere le innovazioni nel trattamento e nella gestione di queste pazienti, e soprattutto, di promuovere un approccio multidisciplinare. Medici, Ostetriche, Fisioterapisti, Infermieri giocano tutti un ruolo cruciale in questo ambito ed a loro sono richieste particolari competenze professionali. Attraverso la collaborazione e la condivisione delle conoscenze e delle esperienze dei singoli centri possiamo migliorare la prevenzione, la diagnosi e le strategie terapeutiche, garantendo alle donne trattamenti sempre più efficaci e personalizzati.
Confronteremo strategie antiche e moderne in un settore che, come pochi altri, vede un continuo avvicendarsi di nuove e sofisticate tecnologie. Ringrazio tutti i Relatori e Moderatori, i Presidenti, la Segreteria Scientifica ed Organizzativa, gli Sponsor, le Società Scientifiche e gli Enti che hanno concesso il patrocinio.
Sono convinto che insieme possiamo fare la differenza nella vita di tante donne e che questa giornata ci aiuterà a comprendere la giusta via da seguire.
Filiberto Di Prospero

foto aula convegno prolasso genitale e incontinenza urinaria
Una immagine del Convegno su Prolasso Genitale e Incontinenza Urinaria nella donna del 10 giugno 2024. Sono stati davvero numerosi i professionisti che hanno partecipato all’evento, accreditato anche nell’ambito della educazione Continua in Medicina.

IL TEAM ED UN’ASSISTENZA CENTRATA SUL PAZIENTE

In patologie così complesse come il Prolasso dell’Utero, il Prolasso della Vescica e l’Incontinenza urinaria è il team, è la partecipazione multidisciplinare dei professionisti che fa la differenza.

POTREBBE INTERESSARTI  PROLASSO UTERO-VAGINALE TOTALE

Ma il successo dei trattamenti è anche legato ad una nuova filosofia assistenziale che mette al centro la paziente, con i suoi problemi ma anche con le sue aspettative, con la sua esigenza di risolvere il problema e vivere un’esperienza di cura confortevole.

Pratiche assistenziali e tecnologie innovative, azioni basate sulla medicina dell’evidenza consentono infatti di ridurre tempi operatori e di degenza rendendo l’esperienza dell’utente sicura e molto soddisfacente.

PAVIMENTO PELVICO E PROLASSO GENITALE. IL FUTURO E’ GIA QUI

Nel corso del Convegno non sono mancati cenni alla moderna tecnologia ed all’Intelligenza Artificiale che assiste il chirurgo pelvico aiutandolo a prevedere le azioni da mettere in atto, per rendere l’intervento più sicuro, evitare recidive e complicazioni.

E’ stato proprio il Dott. Di Prospero a parlare di Sistemi Intelligenti con capacità previsionale nella Chirurgia Vaginale.

Il Dott. Filiberto Di Prospero mentre illustra una relazione congressuale
Il Dott. Filiberto Di Prospero ricorda i primi studi personali in tema di assistenza diagnostica risalenti al 1990 ed illustra le possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella moderna Chirurgia del Prolasso Genitale e dell’Incontinenza Urinaria.

UNA GRANDE PARTECIPAZIONE ED UNA PROMESSA PER IL FUTURO

Una Giornata di Aggiornamento che ha visto la partecipazione di tutti i Responsabili dei Reparti di Ginecologia delle Marche e che ha coinvolto Ostetriche, Anestesisti, Infermieri, Fisioterapisti.

Un occasione di scambi di esperienze, di confronto, di crescita professionale. Un messaggio positivo per tutte le donne che soffrono di questi problemi.

Locandina Prolasso Genitale e Incontinenza Urinaria 10 giugno 2024
Locandina Prolasso Genitale e Incontinenza Urinaria 10 giugno 2024

Locandina e Programma della Giornata di Aggiornamento su Prolasso Genitale ed Incontinenza Urinaria nella donna.