La Colposcopia è un esame di secondo livello nella prevenzione del tumore della cervice uterina. Viene effettuato generalmente su indicazione di un Pap Test alterato.

COS’E’ LA COLPOSCOPIA.
La colposcopia è un esame ginecologico specialistico che consente di osservare in modo dettagliato la cervice uterina, la vagina e la vulva grazie a un sistema ottico ingrandente. È un’indagine non invasiva e indolore, utilizzata per identificare con precisione eventuali alterazioni cellulari, soprattutto in presenza di un Pap-test o di un test HPV positivi. Riveste un ruolo centrale nello screening del tumore del collo dell’utero, aiutando a individuare precocemente lesioni che, se non trattate, potrebbero evolvere in forme tumorali. Leggi un articolo sulla Colposcopia.
IL NOSTRO AMBULATORIO
Nel nostro studio medico è attivo un ambulatorio dedicato, dotato di due videocolposcopi di ultima generazione ad alta definizione. Questa tecnologia consente una visione precisa delle mucose e la possibilità di effettuare biopsie mirate, ovvero piccoli prelievi di tessuto eseguiti solo quando necessario, per l’analisi istologica.
In questo modo siamo in grado di fornire una diagnosi precisa e dettagliata guidando la paziente nel migliore percorso assistenziale.

COME PREPARARSI ALL’ESAME COLPOSCOPICO. LE CONTROINDICAZIONI.
La colposcopia non richiede alcuna preparazioni particolari e può essere eseguita anche in gravidanza, in piena sicurezza.
Le si sta facendo una terapia con ovuli o creme vaginali sarebbe bene sospendere il loro inserimento la sera antecedente l’esame (consultate comunque il vostro medico).
Le uniche controindicazioni sono rappresentate da eventuali allergie note alle sostanze impiegate durante l’esame (come l’acido acetico o la soluzione di Lugol), utilizzate per mettere in evidenza eventuali anomalie cellulari.
NON SOLO TUMORE DELLA CERVICE UTERINA
La Colposcopia è molto utile anche nello studio di lesioni vaginali e vulvari.
Prendersi cura della propria salute ginecologica è un gesto di consapevolezza e di amore verso sé stesse. Sottoporsi a una colposcopia quando indicato è un passo importante per la prevenzione e per vivere con maggiore serenità il proprio benessere intimo.
LA NOVITA’. IL SUPPORTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Siamo orgogliosi di essere tra i primi ad introdurre nei nostri esami l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e Colposcopia . Il risultato è maggiore sensibilità e accuratezza dell’esame, meno biopsie. Una vera rivoluzione che vede sempre al centro il ginecologo ma che lo supporta nel processo di osservazione e decisione.
