La Colposcopia è un esame di “secondo livello” nella prevenzione del tumore del collo dell’utero chiamato anche cancro della cervice uterina. Questo vuol dire che normalmente viene effettuato su indicazione di un Pap Test anomalo o di una positività per Human Papilloma Virus (HPV) ad alto rischio oncogenico oppure sulla base di un sospetto clinico nel corso di visita ginecologica.

Si tratta di un esame ambulatoriale che può essere fatto anche in gravidanza. Va evitato il momento del ciclo mestruale come pure è bene non usare lavande, ovuli vaginali ed avere rapporti sessuali nei due giorni antecedenti il momento della Colposcopia.

Ambulatorio di Colposcopia con sistema video di ripresa e refertazione computerizzata.
Ambulatorio di Colposcopia con sistema video e refertazione computerizzata

Nel nostro studio vengono utilizzati due modernissimi strumenti colposcopici basati su sistema video di ripresa (videocolposcopi); la video colposcopia consente anche al paziente di vedere in real-time le immagini ed eventualmente se necessario la loro memorizzazione, la stampa o l’invio per consulenze a distanza.

L’esito della Colposcopia viene dato immediatamente dopo la conclusione dell’esame ed il referto è standardizzato secondo le più recenti lineee guida nazionali ed internazionali per una facile interpretazione anche da altri Specialisti e Centri Medici.