Il Dott. Filiberto Di Prospero è Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo. E’ iscritto al n. 1169 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Macerata e questo sito web è stato regolarmente autorizzato.

Dott. Filiberto Di Prospero
Dott. Filiberto Di Prospero

Ha condotto gli studi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgica dell’Università di Ancona e dopo un periodo di internato e ricerca scientifica presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica ha iniziato a lavorare nel Sistema Sanitario Nazionale.

Responsabile per molti anni una Unità di Endocrinologia Ginecologica insieme all’assistenza ha coltivato una intensa attività di ricerca scientifica e congressuale sviluppando i propri interessi e fornendo anche contributi originali nell’ambito della Medicina della Riproduzione e dell’Infertilità, della Menopausa, della Menopausa Precoce, delle Insufficienze Ovariche e della Policistosi Ovarica, degli iperandrogenismi femminili, delle malattie della Tiroide (ipotiroidismo) e dell’Ipofisi (iperprolattinemia ed adenomi ipofisari) nella donna.

In questi ultimi anni si è dedicato anche alla preservazione e ripristino della fertilità nelle pazienti oncologiche talvolta anche molto giovani ma anche alla preservazione, ripristino e potenziamento della fertilità in tutte quelle donne comunque esposte ad eventi nocivi (interventi chirurgici o farmacologici, endometriosi) o più semplicemente danneggiate dal trascorrere degli anni.

Importante anche l’attività chirurgica condotta sia con tecniche avanzate mini-invasive laparoscopiche che con approccio vaginale particolarmente utile nei casi di prolasso genitale.

E’ attualmente Direttore FF della UOC di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale di Civitanova Marche, Area Vasta 3, ASUR delle Marche.

Numerose sono le sue pubblicazioni scientifiche delle quali le più rappresentative vengono riportate della pagina dedicata all’attività scientifica. E’ membro della Associazione Italiana Ostetrici Ginecologi Ospedalieri (AOGOI), della European Society of Human Reproduction and Embriology (ESHRE), della International Society of Dietary Supplements and Phytotherapy (ISDSP), della International Society of Gynecological Endocrinology (ISGE).

Fa parte anche del Board Editoriale di prestigiose riviste scientifiche internazionali.