donna che fuma una sigaretta
 |  | 

IL FUMO DI SIGARETTA PUO’ ANTICIPARE LA MENOPAUSA e nuoce alla salute riproduttiva della donna.

Un recente articolo scientifico sull’Insufficienza Ovarica Prematura (POF) ricorda i possibili danni riproduttivi del fumo di sigaretta e menziona la nostra ricerca del 2003.

donna che fuma una sigaretta
Negli ultimi 10 anni l’incremento delle giovani donne fumatrici è sensibilmente aumentato. I problemi conseguenti non sono solo di tipo oncologico e cardiovascolare ma anche riproduttivo.

UN DATO ALLARMANTE. AUMENTANO LE DONNE FUMATRICI

Secondo uno studio dell’Istituto Britannico dei Tumori pubblicato su BMC Medicine le giovani donne fumatrici inglesi sono passate negli ultimi 10 anni da 12 al 15% con incremento quindi di circa il 25%. Il problema è certamente oncologico e cardiovascolare ma anche riproduttivo.

Un articolo del The Guardian commenta questo dato allarmante e riporta alcuni aspetti sociali molto interessanti.

FUMO DI SIGARETTA E DANNO OVARICO. LO STUDIO CINESE CHE RICORDA LA NOSTRA SEGNALAZIONE DEL 2003

Un recente studio dell’Università di Xinxiang (Cina) nel ricordare i possibili fattori ambientali di danno ovarico ricorda il nostro lavoro del 2003.

IL FUMO DI SIGARETTA PUO’ ANTICIPARE LA MENOPAUSA

Era il 2003 quando la prestigiosa rivista internazionale Reproductive BioMedicine pubblica il nostro lavoro osservazionale che avanza l’ipotesi concreta di un possibile danno del fumo di sigaretta sulla salute riproduttiva delle donne, talvolta anche con anticipo della Menopausa.

In quel periodo dirigevo una Unità di Endocrinologia Ginecologica e ci occupavamo molto di alterazioni mestruali ed infertilità. Avevo notato una maggiore incidenza di Fallimento Ovarico Prematuro ed anticipo della Menopausa nelle fumatrici rispetto alle non fumatrici e lo studio osservazionale confermò questo sospetto.

foto della pubblicazione scientifica che nel 2003 dimostra che il fumo di sigaretta danneggia le ovaie
Nel 2003 dimostriamo che il fumo di sigaretta può danneggiare le ovaie ed anticipare la Menopausa.

Si tratta della prima segnalazione in questo senso. Un invito a porre seria attenzione sul fumo di sigaretta che da quel momento viene considerato un serio fattore di rischio per Infertilità e Menopausa Precoce.

La notizia oltre che in sede scientifica destò l’attenzione dei media internazionale ed il nostro lavoro fu ripreso dalle più famose testate giornalistiche.

Daily Mail 6 febbraio 2024. L’articolo parla dei danni riproduttivi del fumo di sigaretta sulla donna.
Daily Mail del 6 febbraio 2004. L’articolo fa riferimento alla nostra ricerca e parla dei possibili danni riproduttivi del fumo di sigaretta sulla donna compreso il possibile rischio di anticipo della Menopausa.

Quello studio ormai è nella bibliografia di molti libri di testo ed articoli scientifici che trattano l’Infertilità e la Menopausa Precoce.

POTREBBE INTERESSARTI  MICROPOLICISTOSI OVARICA: SINTOMI, DIAGNOSI, TRATTAMENTI

PERCHE’ IL FUMO DI SIGARETTA FA MALE ALL’OVAIO?

Il fumo di sigaretta contiene più di 4.000 sostanze chimiche considerate potenzialmente dannose per la salute dell’ovaio. E’ stato dimostrato che le donne fumatrici hanno livelli di estradiolo (il principale ormone estrogeno prodotto dall’ovaio) più bassi delle non fumatrici ed anche al microscopio nelle donne fumatrici sono riconoscibili danni morfologici all’ovaio e ridotto numero di follicoli.

IL CONSIGLIO DATO NEL 2003 E’ ANCORA VALIDO OGGI

Il fumo di sigaretta nuoce gravemente alla salute. conosciamo bene i danni provocati a livello cardiovascolare e sappiamo anche le relazioni causali con alcuni tumori. Il danno riproduttivo non è certamente da trascurare e bisognerebbe informare riguardo questo rischio in particolare le giovani donne, proprio quelle che stanno dimostrando un particolare incremento nell’uso delle sigarette. Rischio di infertilità e di anticipo della Menopausa sono infatti poco noti nelle fumatrici e quindi una adeguata informazione potrebbe salvare il futuro riproduttivo di molte donne.

Autore

  • Filiberto Di Prospero

    Medico Chirurgo. Specialista in Ginecologia e Ostetricia, Endocrinologia e Metabolismo. Esperto nella Chirurgia del Prolasso degli Organi Pelvici e dell’Incontinenza Urinaria si occupa anche di Endocrinologia Ginecologica, Medicina della Riproduzione e Infertilità, Gravidanza. Segreteria pazienti: +39.337.634491.

Articoli simili