Effetti del Prolasso Genitale sulla Sessualità Femminile.

Prolasso dell’utero, della vescica o del retto, situazioni di incontinenza urinaria alterano o impediscono i rapporti sessuali. La Chirurgia Pelvica Ricostruttiva può ripristinare una normale sessualità.

donna con prolasso genitale e problemi sessuali
Circa il 50-70% delle donne con prolasso genitale lamenta disfunzioni sessuali e la stesso problema è presente in quelle che soffrono di incontinenza urinaria. La Chirurgia Pelvica Ricostruttiva, la correzione del prolasso genitale e dell’incontinenza urinaria hanno anche lo scopo di ripristinare una sessualità soddisfacente.

PROLASSO GENITALE E’ ANCHE UN PROBLEMA SESSUALE

Il prolasso genitale non è solo una condizione fisica, ma può avere un profondo impatto anche sulla sfera emotiva e sessuale delle donne. Gli effetti variano a seconda della gravità del prolasso, dell’età, e dello stato di salute generale della paziente.

Circa il 50-70% delle donne con prolasso genitale riportano disfunzioni sessuali, che possono includere dolore durante i rapporti (dispareunia), diminuzione del desiderio sessuale, difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o sensazione di imbarazzo legata al prolasso stesso.

Per quanto riguarda l’incontinenza urinaria, tra il 30-50% delle donne riferisce un impatto negativo sulla vita sessuale, spesso a causa di perdite di urina durante i rapporti (incontinenza coitale), ansia o diminuzione dell’autostima.

SINTOMI FISICI CHE INFLUENZANO LA SESSUALITA’ FEMMINILE

Il prolasso dell’utero, della vescica o del retto posso comparire in modo isolato ma spesso sono associati. I sintomi che un prolasso genitale può determinare sono diversi.

Dolore e disagio durante i rapporti (dispareunia): Il prolasso può causare attrito, sensazione di peso o fastidio nella regione pelvica.
Secchezza vaginale: Spesso associata alla menopausa o a un’alterazione dell’anatomia, può aggravare il dolore.
Sensazione di “corpo estraneo”: Alcune donne riferiscono la percezione di una protrusione che ostacola l’intimità. Il prolasso infatti nei suoi gradi più elevati rende impossibile il rapporto sessuale.

PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI E CAMBIAMENTO DELL’IMMAGINE CORPOREA

L’impatto psicologico di questa condizione è davvero importante e le conseguenze deteriorano quella che è l’immagine del proprio essere donna.
Perdita di autostima: la modifica dell’aspetto e della funzionalità della zona genitale può far sentire la donna meno attraente o desiderabile;
Ansia o vergogna: alcune donne evitano l’intimità per paura che il partner possa notare il prolasso o percepire cambiamenti durante il rapporto.

POTREBBE INTERESSARTI  INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CHIRURGIA DEL PROLASSO UTERO-VAGINALE E VESCICALE. Supporto decisionale nella Prevenzione dell'Incontinenza Urinaria Post-intervento.

IMPATTO PSICOLOGICO DEL PROLASSO SULLA INTIMITA’ DI COPPIA

Il disagio fisico e le preoccupazioni emotive spesso portano a un calo della libido e quindi a riduzione del desiderio e ipoattività sessuale. A tutto questo si aggiunge anche isolamento emotivo in quanto la mancanza di comunicazione con il partner o con il medico può aggravare il senso di solitudine.

La diminuzione dell’attività sessuale o il cambiamento nella qualità dei rapporti possono creare tensioni o distanze nella relazione di coppia.

Il Dott. Filiberto Di Prospero mentre si prepara ad effettuare intervento chirurgico
La nostra tecnica ricostruttiva tiene in particolare considerazione gli aspetti sessuologici legati al prolasso vaginale e all’incontinenza urinaria restituendo alle pazienti una completa normalità anche sotto questo aspetto.

CHIRURGIA PELVICA RICOSTRUTTIVA. CORREZIONE DEL PROLASSO E RIPRISTINO DELLA SESSUALITA’.

Nei nostri interventi per Prolasso genitale ci preoccupiamo sempre ed in modo molto particolare degli aspetti sessuologici adottando tecniche specifiche che sulla base delle evidenze scientifiche aggiorniamo costantemente.

Tutto certo parte dalla corretta ricostruzione anatomica, dal rispetto della lunghezza vaginale e dal suo asse corretto nella pelvi ma le accortezze certamente non finiscono qui.

L’ingresso vaginale, il tono perineale e la ricostruzione a questo livello sono un altro aspetto importante.

L’uso di fili riassorbibili e di tecniche di sutura che favoriscono un migliore nutrizione vascolare dei tessuti evitano fastidiosi esiti cicatriziali.

Anche la corretta ricostruzione delle fascie endopelviche ha un ruolo cruciale nella dinamica sessuale.

Molte attenzione viene posta alla ricostruzione dei legamenti e più in generale di tutte le strutture di sostegno vaginale e pelvico in quanto anch’esse hanno un ruolo importante anche nella sessualità. A questo proposito ricostruiamo la connessione con i legamenti rotondi che nel corso del rapporto sessuale e dell’orgasmo si contraggono (sono l’equivalente del muscolo cremastere dell’uomo) anteriorizzano i genitali interni creando un arco che arriva fino alla regione vulvare e para-clitoridea.

La ricostruzione dei legamenti rotondi si basa su importanti anatomo-fisiologici dell’atto sessuale e dell’orgasmo femminile. La funzione sessuale del legamento rotondo ed è un elemento caratterizzante della nostra attenzione a questo problema.

POTREBBE INTERESSARTI  GIORNATA su PROLASSO GENITALE e INCONTINENZA URINARIA del 10 giugno 2024. Un bilancio del Congresso.

Anche la completa eliminazione del dolore post-operatorio è un passo verso il ristabilimento di una soddisfacente sessualità nelle donne trattate per prolasso genitale.

In alcuni casi valutiamo anche una consulenza sessuologica: Il supporto di uno specialista può aiutare a ristabilire l’intimità emotiva e fisica nella coppia.

Lubrificanti e terapie ormonali locali possono alleviare la secchezza vaginale e migliorare il comfort durante i rapporti.

LA CURA DEL PROLASSO GENITALE E QUINDI ANCHE RIPRISTINO DELLA SESSUALITA’

Affrontare il prolasso genitale non significa solo gestire un problema fisico, ma riconoscere e trattare anche gli effetti psicologici e relazionali.

Parlarne apertamente con il medico è il primo passo per ritrovare una vita sessuale soddisfacente e un buon equilibrio personale e di coppia.